top of page

BOMBONIERE DALLA TRADIZIONE AI GIORNI NOSTRI


Il termine bomboniera deriva dal francese “bon bon” ed è un oggetto, contenente confetti, che viene regalato agli invitati dopo una celebrazione come laurea o battesimo. Esse, inoltre, sono il dono che gli sposi offrono ai propri ospiti come ringraziamento e ricordo del giorno appena celebrato insieme.

Le bomboniere tradizionali tendono ad essere prodotti utili che possono servire come complementi d’arredo. Secondo il galateo classico esse andrebbero inviate agli ospiti circa 20 giorni dopo il matrimonio, ma gli sposi tendono a distribuirle alla fine del ricevimento, a conclusione della giornata. Naturalmente è necessario distinguere tra gli invitati e i testimoni: a quest’ultimi è giusto regalare un oggetto speciale, unico e personale che sottolinei la loro importanza e partecipazione non solo durante la cerimonia, ma anche durante i preparativi. All’interno della bomboniera deve esserci un biglietto con scritto i nomi di battesimo degli sposi e la data del matrimonio e, secondo la tradizione, dei confetti preferibilmente in numero dispari. Essa è un dono, un regalo esclusivo, quindi si potrebbe consigliare agli sposi di orientarsi su oggetti utili ed essenziali come: scatoline, piatti d’argento o di porcellana.

Le bomboniere, nel corso degli anni, si sono trasformate con la modernità e la volontà della coppia di regalare oggetti più caratteristici e personalizzati, ecco qualche esempio:

-bomboniere eno-gastronomiche e/o biologiche: vasetti di marmellata o di miele, prodotti a km zero, prodotti caratteristici con i nomi degli sposi o bottiglie di vino; - bomboniere solidali: creazioni realizzate da associazioni, che permettono agli sposi di rendere il loro giorno più speciale aiutando anche gli altri, oppure facendo una semplice donazione; - bomboniere hand-made: create a mano dalla coppia; - bomboniere eco-friendly: realizzate con materiale riciclato oppure piccoli vasetti contenenti piante aromatiche, grasse o sacchetti con semi e bulbi.

Qualunque sia la scelta della bomboniera è importante non dimenticare di renderle personali, uniche e in linea con lo stile scelto per il matrimonio. È fondamentale la cura dei dettagli e che gli ospiti ricordino con amore il giorno celebrato.

di Martina Fumagalli

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page