top of page

IL GREEN WEDDING: L’ABITO DA SPOSA, IL BOUQUET E LE FEDI

Tutte le spose vogliono sentirsi stupende e meravigliose nel giorno del proprio matrimonio e l’abito da sposa deve essere l’elemento principale per farle sentire al centro dell’attenzione durante tutta la giornata.

La ricerca di un abito green, creato con materiali di origine naturale e sostenibile non è complicata poiché sono sempre più numerose le case di moda che stanno iniziando a produrre vestiti da sposa ecologici; il nuovo lusso è il rispetto dell’ambiente.


· L’abito da sposa e quello dello sposo possono essere realizzati con questi elementi o materiali:

- biologici e made in Italy;

- prodotti certificati PETA (persone per il trattamento etico degli animali), cruelty-free e lavorati a basso impatto ambientale;

- viscosa sostenibile: una fibra tessile che impiega una parte di materia prima di origine naturale e una parte di sostanze chimiche sintetiche;

- carta riciclata cucita con l’utilizzo di ferri da maglia, uncinetto o telaio;

- tinti naturalmente o dipinti a mano con colori atossici;

- fibre naturali come canapa, bamboo, soia, seta, lino e cotone;

- tessuti recuperati a cui viene donata una 2° vita o vintage.

Entrambi i vestiti possono essere comprati direttamente in una casa di moda oppure è possibile acquistare le stoffe naturali e recarsi da una sarta per la creazione di un abito su misura, ecologico ed unico: in questo modo si potrà migliorare man mano il modello scelto e magari già predisporre il vestito per quelle essenziali modifiche che dopo il matrimonio vi permetteranno di riutilizzarlo nella vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda le scarpe si consiglia di comprare un paio da adoperare in altre occasioni. La moda sostenibile non deve essere un fenomeno elitario, per questo motivo è stato lanciato, all’inizio del 2020, il progetto #SIGREENBRIDAL: dedicato a tutte le future spose che hanno a cuore il tema della sostenibilità dove gli stilisti hanno mostrato in anteprima i loro schizzi e bozzetti sui nuovi abiti ecologici e naturali.


· Il make-up è un fattore fondamentale per la sposa per il giorno del suo matrimonio, soprattutto se si vuole rispettare l’ambiente. Negli ultimi anni è aumentato il consumo di trucchi eco-bio, che non contengano siliconi o parabeni dannosi per l'ambiente. Anche i prodotti per capelli si stanno convertendo all’ecologico; così come la realizzazione del packaging, ricavato da materiali riciclati. I cosmetici biologici e anallergici aiutano contemporaneamente la bellezza delle future spose e l'ambiente, contribuendo a ridurre rifiuti e sostanze inquinanti.


· Il bouquet ecosostenibile è realizzato con fiori di campo o stagionali provenienti da coltivazione biologica, cioè fiori coltivati senza l’uso di concimi chimici e sostanze inquinanti. Anche le composizioni floreali di stoffa o di carta possono essere utilizzate per creare il bouquet delle nozze.


· Per le fedi è giusto optare per gioielli equo-solidali o realizzati con metalli riciclati come l’oro etico: non deriva dallo sfruttamento di manodopera e non produce inquinamento ambientale. Un altro consiglio è quello di riadoperare l’oro o l’argento che si trovano in gioielli che non si usano più, oppure adoperarne uno di famiglia e ricavare due anelli. Scegliete oro e pietre preziose che siano certificate nel rispetto dell’ambiente.


L'eco-wedding è diventato una vera tendenza e sono in aumento le coppie indirizzate verso una scelta consapevole per il giorno delle nozze: dai preparativi della cerimonia, fino al viaggio di nozze, sono tante le idee per un matrimonio elegante ma, allo stesso tempo, rispettoso della natura e dell’ambiente.

di Martina Fumagalli




34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page