top of page

IL MATRIMONIO GREEN: LA GREEN WEDDING STATIONARY

Negli ultimi anni sono sempre di più le coppie che prediligono un matrimonio green in rispetto della natura e dell’ambiente. Per la realizzazione di un matrimonio eco-friendly non basta la scelta di una location che rispetti la natura, ma è anche importante optare per elementi che siano a favore dell’ambiente quali bomboniere, coordinati cartacei e decorazioni.

Organizzare una cerimonia ecologica non significa togliere raffinatezza ed eleganza al vostro giorno speciale, anzi in un matrimonio ecosostenibile tutto viene curato nei minimi dettagli, partendo dalla Wedding Stationary.

Il termine “Stationary” deriva dall’inglese “cartoleria” e definisce tutti gli elementi cartacei che caratterizzano il matrimonio. Essi devono essere scelti con cura e seguire tutto il fil rouge della pianificazione della cerimonia e del suo stile; per questo motivo è giusto dare attenzione al tipo di linguaggio, la grafica, la palette di colori che si vogliono utilizzare per ogni componente.

· PARTECIPAZIONI DI NOZZE = elementi fondamentali della stationary perché annunciano la futura unione tra due persone e comunicano agli ospiti lo stile scelto per le nozze. Le partecipazioni green sono inviti a basso impatto ambientale che non danneggiano il pianeta e possono essere realizzati con diverse tipologie di carta riciclabile, quali:

- Carta riciclata al 100% : prodotta con carta da macero e non direttamente con la cellulosa, fa risparmiare acqua ed energia;

- Carta che germoglia: carta riciclata alla quale, durante la produzione, si mescolano dei piccoli semi. Si può metterla in un vaso, innaffiarla ed aspettare che germogli;

- Carta di alghe: creata con le alghe in eccedenza presenti nelle lagune a rischio e certificata;

- Carta di riso: è raffinata e 100% vegetale composta da fibre biodegradabili, confezionata a mano con impatto zero sull’ambiente;

- Carta crush: fabbricata da scarti di cibo come frutta o noci o di produzione di altri materiali;

- Carta Tree Free: prodotta da piante annuali come il cotone o il bambù e non contiene cellulosa;

- Carta di canapa: è l’alternativa migliore alla carta classica;

- Carta sisal: prodotta da piante di origini messicane ed è molto resistente.

Esistono numerose alternative alla carta classica adoperata per la realizzazione delle partecipazioni… basta solo scegliere quella più adatta allo stile del matrimonio e alla vostra personalità, sempre nel rispetto del pianeta.

Un altro elemento importante da non sottovalutare per rendere ancora più originale il vostro invito di nozze è la chiusura di esso con materiali sostenibili e di riuso come la stoffa, la rafia e la juta.

Anche le PARTECIPAZIONI DIGITALI sono ecologiche e molto green perché non richiedono l’utilizzo di carta, ma bisogna tenere presente che non tutti gli invitati sono abili con le nuove tecnologie e non è una soluzione ideale per una cerimonia così importante.

· COORDINATI CERIMONIA = è l’insieme di tutti i componenti cartacei contenuti nella Wedding Bag, naturalmente creata con materiali di recupero e di riciclo. In essa possono essere inseriti: fazzoletti, libretto della cerimonia religiosa o civile (in linea con lo stile grafico e i colori scelti per il matrimonio). Al posto del solito lancio del riso, che in una cerimonia green è visto come uno spreco, è possibile optare per una delle seguenti alternative:

- RISO IDROSOLUBILE: tipo di riso che proviene dagli Usa e si chiama “ecofetti”.

È completamente biodegradabile, ma attenzione allo spreco d’acqua!;

- CORIANOLI: realizzati in carta riciclata e creati appositamente per l’occasione;

- BOLLE DI SAPONE: possono essere adoperate da adulti e bambini.

· COORDINATI RICEVIMENTO = che si riferiscono agli elementi grafici e di allestimento che riguardano la location scelta per il banchetto, come:

- TABLEAU DE MARIAGE: serve agli ospiti per trovare il proprio posto al tavolo durante il ricevimento. Può essere composto da uno o più tabelloni, di varie forme e dimensioni, contenente cartoncini di ciascun tavolo con i nomi dei commensali. Anche in questo caso la grafica deve essere abbinata a tutto il resto del coordinato cartaceo e in armonia con tutta l’organizzazione. Sono molti gli oggetti, i materiali riciclati ed ecologici che possono essere utilizzati per la creazione di un tableau de mariage green.

- MENÚ = è un elemento da non trascurare poiché è realizzato e progettato in coordinato a tutti gli altri elementi della green wedding stationary e può essere posto al centro del tavolo oppure appoggiato sul tovagliolo di ogni commensale e decorato con nastri di juta o di rafia, il tutto a tema.

- BIGLIETTI DI RINGRAZIAMENTO: sono dei cartoncini realizzati con lo stesso materiale di tutta la stationary, possono essere posizionati come segnaposto, inseriti nelle bomboniere (ovviamente ecologiche) o, in occasione di cerimonie più formali, spediti a casa di tutti gli invitati.

Il giorno del matrimonio è un giorno importante, anzi, è il giorno più importante: è il coronamento di un sogno, un momento di festa che ricorderete tutta la vita. Volete semplicemente che sia perfetto, vero? E allora perché non renderlo eco-friendly? Se cercate di vivere una vita in sintonia con la natura, non potete non rispettarla anche durante le vostre nozze. Bastano poche idee, la giusta attenzione e riuscirete ad avere una cerimonia da favola, anche risparmiando.


di Martina Fumagalli

49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page