top of page

IL MATRIMONIO GREEN: LA LOCATION

Nell’articolo precedente abbiamo iniziato a trattare di una tematica molto importante per noi di K-LAB: il matrimonio GREEN legato ad una mentalità ed azioni ecosostenibili ed ecocompatibili con il pianeta, priorità assoluta anche nel giorno delle nozze. Quando si parla di matrimonio green si dà per scontato che si tratti di un evento in stile campestre, ambientato nella natura, in spazi dallo stile tipicamente rustico. In realtà è l’attenzione ai dettagli a rendere una cerimonia nuziale ecologica e rispettosa dell’ambiente anche se realizzata in location meno convenzionali. Per la creazione di una cerimonia green è necessario affidarsi ad un wedding planner specializzato non solo nello stile ecologico ed ecosostenibile, ma anche nella ricerca di fornitori che condividano con voi le stesse idee ambientaliste.

Il punto focale di ogni cerimonia è la location del ricevimento, che per definirla green deve porre particolare attenzione ai seguenti punti:

· Distanza tra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento ridotto al minimo, favorendo spostamenti di gruppo grazie al noleggio di un pulmino o all’uso di mezzi pubblici ad uso esclusivo;

· Possibilità di svolgere il rito (solitamente civile) in loco.

Anche gli allestimenti devono essere a basso impatto ambientale, riciclati, noleggiati e riutilizzati per le sale della location o adoperati per future cerimonie o matrimoni. Per un luxury green wedding è necessario, se non obbligatorio, prestare attenzione ai dettagli e alla cura di essi; la rigorosa progettazione di un allestimento secondo criteri ecologici può, infatti, dimostrare come sia davvero possibile ridurre gli sprechi.

La coppia che predilige un evento green può optare per una location non convenzionale come un teatro, un battello o un tram:

· Il teatro è un luogo eccellente per gli sposi che vogliono essere i veri protagonisti della giornata: possibilità di cerimonia e ricevimento senza spostamenti, riduzione degli allestimenti, grazie all’utilizzo di elementi scenografici già presenti;

· Il battello può essere noleggiato per trasportare gli invitati o solo gli sposi da un posto all’altro o per celebrare l’intero ricevimento in navigazione;

· Il tram è una scelta eccellente per quelle coppie di sposi che non vogliono inquinare. Può essere usato come mezzo di trasporto dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento o come location per la realizzazione di un elopement wedding. Sul tram sarà possibile intrattenere gli ospiti con un aperitivo o un rinfresco e un percorso guidato, ad esempio, tra i monumenti storici e contemporanei di Milano. Gli sposi hanno la possibilità di scegliere tra differenti menù con prodotti di stagione ed avere a disposizione per tutta la durata del tragitto uno chef che si occupa dell’intera preparazione.

Per la creazione di un matrimonio green è essenziale optare per una location ecosostenibile ed ecocompatibile, ma è con l’aiuto di un professionista che la ricerca diventerà più facile e realizzabile, anche se si tratta di luoghi originali e non convenzionali.

di Martina Fumagalli

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page