top of page

IL MATRIMONIO INVERNALE

Il matrimonio invernale, che si celebra nei mesi tra dicembre e febbraio, può essere molto affascinante e suggestivo grazie ai colori, le atmosfere del periodo natalizio e gli scenari innevati che trasmettono romanticismo e unicità.

Vi sono numerosi vantaggi nel celebrare le proprie nozze in un mese freddo: gli sposi hanno più opzioni di trovare una data libera, la location adatta per la cerimonia e il ricevimento e anche maggiore possibilità di reperire i fornitori.

Inoltre, il viaggio di nozze può svolgersi in paesi esotici come l’Australia, l’America del Sud o le isole caraibiche (dove è piena estate), oppure in località dove si ha la possibilità di sciare. Il pranzo o la cena ha luogo in ambienti riscaldati e si ha più tempo di stare a tavola con i propri amici e parenti a gustare un’ampia scelta di pietanze calde e confortevoli offerte dal menù.

Le decorazioni sono creative ed originali, possono richiamare il periodo natalizio con i colori rosso, oro e verde, oppure ricordare la neve e il ghiaccio giocando con i toni del blu, bianco e argento. I locali sono illuminati con luci, candele e lanterne di ogni dimensione e forma per contrastare il buio che arriva in inverno a causa delle giornate più corte; in aggiunta, essi sono abbelliti con fiori di stagione o elementi naturali come: tulipani, muschi, stelle alpine, rose canine, pigne o decorazioni che riprendono lo scenario montano.

Un altro elemento caratteristico potrebbe essere il camino: punto che crea convivialità e calore. La wedding suite è l’insieme degli elementi grafici del matrimonio che parte dalle partecipazioni, comprendendo menù, tableau de mariage e wedding bag: per questo deve essere in linea con l’ambiente, i colori e la personalità degli sposi. Le partecipazioni possono essere create in vari stili: rustico, che richiama la montagna, natalizio, con decori quali fiocchi di neve, rametti di abete e bacche oppure essenziale con colori freddi come bianco, blu e argento. All’interno della wedding bag (borsetta regalo realizzata con lo stesso materiale di tutto il coordinato grafico) gli ospiti possono trovare: guanti di lana, lanterne, candele e piccoli plaid dai colori intonati agli elementi decorativi.

Anche gli abiti della coppia devono essere scelti in base allo stile del matrimonio, al luogo della cerimonia e alla personalità degli sposi:

• La sposa: può optare per un abito con maniche lunghe ricamato in pizzo e con qualche trasparenza. In caso di freddo può indossare una mantella con strascico e cappuccio, un coprispalle o uno scialle di cachemire di colore bianco, a richiamo della neve;

• Lo sposo: può indossare un mezzo tight misto lana o un elegante smoking, se l’evento si svolge di sera; in caso contrario, un completo sui toni del blu, grigio o nero con camicia bianca dal taglio classico.

L’inverno è il periodo “magico” dell’anno per le festività, i giochi di luce, le atmosfere suggestive e i luoghi con paesaggi innevati che regalano alle coppie più romantiche scenari da sogno.

I matrimoni celebrati in questo periodo dell’anno possiedono un fascino unico, irripetibile e offrono l’opportunità di festeggiare con i propri parenti e amici tutta la giornata, in una location calda, accogliente e decorata.

Sarà un matrimonio invernale stupendo, anche per quelle coppie che hanno dovuto posticipare la data da un mese estivo, a causa della pandemia di COVID-19.

di Martina Fumagalli


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page