top of page

MATRIMONIO, MUSICA E INTRATTENIMENTO

La giornata del proprio matrimonio, che ha inizio con la cerimonia e si conclude con la consegna delle bomboniere, è solitamente scandita dalla musica e momenti di intrattenimento scelti dagli sposi distinguendo naturalmente la cerimonia dal ricevimento.

La musica è sicuramente protagonista, che sia proposta in filodiffusione, live o dj-set è comunque una colonna portante del ricevimento.

Non solo la musica però è intrattenimento anzi, esistono varie possibilità per rendere piacevole il banchetto di nozze e, di seguito ne vediamo alcune: - rompicapo divertenti, come il puzzle menù, in cui gli ospiti devono ricomporre il menù per poter leggere il nome delle pietanze che verranno servite; oppure giochi, tipo cruciverba, che abbiano come soluzione una citazione d’amore o una frase che riguarda gli sposi; - giochi di gruppo, tra una portata e l’altra, o un’attività che permetta di dichiarare un tavolo vincitore; - ruota della fortuna con penitenze e premi; - raccolta messaggi in cui gli ospiti scrivono frasi o parole d’amore o ironiche da inserire in un’urna. I messaggi, che sono diretti agli sposi o a un invitato in particolare, vengono letti durante il banchetto di nozze; - photobooth (cabina fotografica) per creare foto spontanee e divertenti, anche con l’utilizzo di gadget colorati o maschere particolari; - fuochi d’artificio o lancio di lanterne cinesi alla sera. Gli sposi possono anche assumere dei professionisti, come cabarettisti, caricaturisti, deejay che si occupino dei passatempo e della musica.

Un’attenzione particolare deve essere rivolta all’intrattenimento dei piccoli ospiti, nell’ottica di rendere a tutti la giornata piacevole, non possiamo dimenticare che i bambini, si annoiano facilmente e, intrattenerli in maniera adeguata farà sì che questo non accada.

Torniamo però alla musica che, abbiamo detto essere quasi essenziale in un ricevimento di nozze. Sicuramente gli sposi propenderanno per i propri gusti musicali che saranno certamente in linea con il tema e lo stile del matrimonio, non dimenticando però che amici e parenti possono avere età e gusti differenti ed è per questo che ci si indirizza quasi sempre verso il genere pop. La musica può essere strutturata in base ai momenti principali del ricevimento: - aperitivo: musica soft per accogliere gli ospiti; - pranzo/cena: musica di sottofondo che non sovrasta la conversazione naturale tra gli ospiti. Si consiglia di intervallare la musica con i giochi; - dopopranzo/cena: divertimento assicurato con karaoke, balli di gruppo e DJ-set.

Anche queste scelte rendono l’evento unico e indimenticabile e, sicuramente le coppie sceglieranno secondo il proprio gusto ed esigenze, senza però togliere importanza alla vera essenza del ricevimento di nozze, la condivisione genuina e sincera con i propri affetti più cari della coronazione del proprio amore.

di Martina Fumagalli



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page