top of page

RITORNO ALLE BASI CON… LA WEDDING SUITE

La WEDDING SUITE è l’insieme degli elementi grafici del matrimonio che parte dalle partecipazioni e continua con il menu, il tableau de mariage, le wedding bag e tanto altro...

Le partecipazioni sono la prima comunicazione ufficiale del matrimonio e dello stile di esso da parte degli sposi, possono essere standard o personalizzate e riferiscono anche il colore o la palette di colori scelti per le decorazioni, gli allestimenti e i molteplici elementi delle nozze.

Le informazioni che è bene scrivere sulle partecipazioni sono:

· nome e cognome degli sposi (secondo il galateo prima i dati dello sposo e poi quelli della sposa);

· data, ora e luogo della cerimonia e della location se il ricevimento si svolge in un altro luogo;

· indirizzo di casa degli sposi (se conviventi) oppure quello dei genitori di entrambi, nel caso in cui si volesse inviare un regalo o svolgere un rinfresco prima della celebrazione delle nozze;

· è possibile inserire indicazioni per il dress code.

Nelle partecipazioni non é consigliato inserire l’elenco dei regali per la lista nozze, ma si potrebbe aggiungere un inserto con scritto l’indirizzo web della lista nozze, dove gli invitati possono guardare e scegliere il regalo perfetto.

Le partecipazioni possono essere rese uniche con un simbolo o un logo che rappresenti la personalità della coppia: l’illustrazione deve parlare di loro.

Ogni dettaglio è importante, quindi bisogna porre attenzione alla scelta del font (carattere tipografico) e del tipo di carta.

Esse devono essere chiare, dirette e contenere le informazioni necessarie per gli invitati.

Un ulteriore elemento che fa parte della wedding suite é la WEDDING BAG: essa è il primo regalo fatto agli ospiti, specialmente alle invitate. Non è necessario farla, ma é un pensierino in più per coccolare gli invitati. È creata con lo stesso stile, materiale e grafica delle partecipazioni ed é consegnata in chiesa o prima della cerimonia.

La wedding bag può contenere:

· ventaglio, utile per i periodi caldi, soprattutto se le nozze sono celebrate all’aperto e in un mese estivo;

· brochure dell’evento contenente il programma della giornata e varie informazioni (dalla mappa sugli spostamenti dal luogo della cerimonia a quello della location per il ricevimento, alla coccarda da porre sulla macchina);

· conetti per il lancio del riso, coriandoli o petali di rosa;

· infradito per un matrimonio in spiaggia.

Per i gli invitati più piccoli é possibile realizzare la KIDS BAG contenete caramelle, bolle di sapone, pastelli e quaderni da colorare per intrattenerli durante la lunga giornata di festeggiamenti.

Le partecipazioni devono essere spedite circa 3 mesi prima della cerimonia, dopo aver stabilito il numero esatto di invitati alle nozze, mentre le wedding bag dovranno essere pronte per il giorno del matrimonio, così da poterle consegnare agli ospiti.

Di Martina Fumagalli


34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page