KATUSCIA LAURO

Wedding & Party Planner e Designer

Milano, Monza Brianza & Nord Italia

MATRIMONIO GREEN

SOSTENIBILTÀ E ATTENZIONE PER L'AMBIENTE

Sempre più persone manifestano particolare attenzione all’ambiente ed alla sua sostenibilità, da qui nasce la passione per i matrimoni e gli eventi green.

 

Location immerse nel verde, menù stagionali e a chilometro zero,
mise en place in fibre naturali, allestimenti ad impatto zero e facilmente riutilizzabili, bomboniere eno-gastronomiche, sono tutti elementi che daranno un tocco rustico al ricevimento di nozze senza rinunciare all’eleganza di cui il matrimonio necessita.

Ecco alcuni esempi di cosa intendo per matrimonio in stile Green.

LOCATION

Il matrimonio Green vuole che la location vi dia la possibilità di organizzare in un unico luogo sia la cerimonia che il ricevimento. Scegliete quindi di ridurre al minimo gli spostamenti degli invitati e con essi le emissioni inquinanti delle auto. Inoltre, occorre che il tuo matrimonio green non arrechi danno all’ambiente o alle specie selvatiche. L’ambiente naturale non deve essere danneggiato dalle nozze ma eventualmente deve poter essere migliorato.

FEDI NUZIALI

Per le fedi nuziali è possibile pensare in modo ecologically-correct, grazie ad anelli realizzati con lavorazioni meno inquinanti di quelle utilizzate per l’estrazione e la lavorazione dell’oro

BOMBONIERE

Nel matrimonio Green le bomboniere eco-solidali possono essere una scelta azzeccata: queste vengono realizzate con l’utilizzo di materiali completamente naturali, come ad esempio la juta, il lino o la canapa. Un'altra alternativa sempre più di moda è quella di scegliere bomboniere eco-friendly come piantine grasse, semi da piantare, bomboniere gastronomiche.

BOUQUET E ADDOBBI FLOREALI

Anche in questo settore, il matrimonio Green richiede materiali naturali, eco-sostenibili o riciclati

ABITI PER LA SPOSA E LO SPOSO

La scelta dell'abito passa per l'utilizzo di tessuti naturali, biologici. Insieme a questi, troviamo collezioni create esclusivamente con materiali del mercato equo e solidale. Altri, optano per il noleggio dell'abito.

CATERING O BANQUETING

Gli sposi che amano optare per un matrimonio ecologico ed ecosostenibile, devono puntare su prodotti a chilometro zero o biologici. Sono molte le coppie che scelgono pietanze preparate con alimenti genuini e di stagione, magari prodotti in loco.