Chi è, cosa fa e quanto costa un wedding planner, queste le domande che ricorrono più frequentemente sul web e tra le richieste di informazione a me rivolte.
Rispondo volutamente partendo dall'ultima, il planner, NON ha un costo fisso, potrei dire che, siete voi sposi a fare il prezzo del planner, si perché come amo sempre sottolineare, ogni matrimonio/evento, è unico come unica è la coppia e, come tale, ognuna ha esigenze differenti e differenti servizi da pianificare e gestire così, di conseguenza, la parcella del professionista è adeguata appunto ai servizi richiesti, alle esigenze del cliente oltre naturalmente agli anni di esperienza.
La seconda domanda a cui rispondo, è cosa fa l'organizzatore di matrimoni e, rispondo con una similitudine che sottopongo spesso ai miei clienti. Il/la planner, potrebbe essere definito l'architetto del matrimonio il cui scopo, non è solo quello di arredare casa con gusto, ma di renderla funzionale. Così opera l'organizzatore di eventi rende pratica e funzionale la pianificazione, accollandosi la responsabilità di creare l'evento, redigere e/o verificare la contrattualistica di ogni partner coinvolto, nel totale rispetto del gusto ed esigenze di budget dei clienti.
Dote quindi indispensabile per un buon planner, non è come spesso si pensa, la creatività (sicuramente un valore aggiunto, ma non strettamente necessario), ma invece un eccellente spirito organizzativo affinché vengano rispettati costi e tempistiche, una discreta rosa di fornitori per ogni singola tipologia di servizio, al fine di creare lo staff giusto per la coppia.
Direi dunque che con queste ultime righe, ho risposto anche alla prima domanda, il planner è un professionista, organizzato, attento e dotato di una buona capacità di problem solving, perché vi svelo un segreto, non esiste matrimonio, cerimonia o party in cui non vi sia un contrattempo, un intoppo e, se non vi accorgerete...il merito è di chi lo ha risolto per voi.
Comments