top of page

ABITO SARTORIALE O DA COLLEZIONE?

Aggiornamento: 19 feb 2020

Il giorno del matrimonio è il più importante per due persone innamorate che decidono di unire le proprie vite per sempre, ma per la sposa un altro momento significativo, durante l’organizzazione delle nozze, è quello della scelta dell’abito bianco. Ogni ragazza sogna fin da bambina il giorno in cui potrà scegliere il suo abito per camminare incontro al suo sposo, ma uno dei dubbi che riguarda proprio questa decisione è: scelgo un abito sartoriale o le proposte dei brand più conosciuti?

Andiamo dunque ad analizzare insieme le differenze tra le due tipologie di scelta: gli abiti degli stilisti più famosi del settore hanno indubbiamente maggiore visibilità, sono fonte d’ispirazione ed al momento della prova si ha la visione definitiva del proprio abito.

Gli abiti sartoriali, invece, possono essere modificati secondo i propri gusti ed esigenze anche di budget.

Partendo dal campionario proposto dalla sartoria, si andrà a realizzare un abito unico nel suo genere perché personalizzabile nella scelta del tessuto, del colore, delle eventuali decorazioni; non meno importante, l’abito sartoriale è creato sulle misure della sposa e non modificato dalle taglie standard.

Possiamo affermare quindi, che l’abito sartoriale sia preferito da quelle future spose che hanno il desiderio e il bisogno di esprimere tutta la propria personalità in un modello unico nel suo genere, irripetibile e personale. La sarta è il punto di riferimento per queste ragazze, grazie alle sue competenze, l’abito viene realizzato passo passo e se richiesto arricchito manualmente con perline, merletti, paillettess...

È pensiero comune a molti che il costo di un abito sartoriale sia più elevato rispetto alle collezioni in commercio, ma in realtà alla sposa è data la possibilità di scegliere, anche in base al proprio budget, tra diversi materiali come la seta, il tulle, l’organza o il raso e anche gli ornamenti hanno prezzi che variano in base alla qualità e al prodotto.

Non tutte le spose però hanno la pazienza di aspettare che il proprio vestito venga realizzato da zero; hanno bisogno di vedere fin da subito il loro abito completo e pronto per essere indossato.

In fin dei conti non importa se il vestito è di un marchio esclusivo o creato con l’aiuto di una sarta, quello che importa è come la sposa si vede con indosso l’abito che l’ha fatta innamorare, come la fa sentire e che le permetta di esprimere tutta la sua personalità.


34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page