top of page

IL TABLEAU DE MARIAGE, IL MENÚ E I SEGNAPOSTO

Il tableau de mariage, il menù e i cartoncini segnaposto, dato che fanno parte del coordinato cartaceo delle nozze, devono essere realizzati con la stessa grafica e font per mantenere il filo conduttore tra gli elementi del matrimonio.

Il tableau de mariage più classico è composto da uno o più tabelloni di varia grandezza e dimensioni che mostrano agli ospiti il tavolo a cui accomodarsi e con chi lo condivideranno. La sua creazione è da ritrovarsi nella tradizione inglese ed oggi è un componente essenziale che deve essere in linea con il tema, lo stile e i colori scelti per gli allestimenti e le decorazioni del matrimonio. Oggi il tableau è strutturato in modi differenti, ma la fantasia è fondamentale: esso può essere creato con oggetti di legno, di sughero o appeso a dei nastri, è comune a tutti però l’abbinamento ai vari tavoli per permettere ai propri invitati di raggiungerli facilmente. Ecco alcuni esempi di tableau e come possono essere creati:

· con uno stile sobrio, elegante e con poche decorazioni, in cui potete scrivere i nomi di amici e parenti su dei ricercati fogli di carta ed allestirli poi all’interno di un’elegante cornice;

· in stile green che prende la natura come principale fonte di ispirazione. È possibile scrivere il nome dei propri ospiti su foglie larghe, dischetti di legno o utilizzare il tronco di un albero come supporto;

· con una nota vintage, ad esempio potete disporre l’elenco degli invitati all’interno di una vecchia valigia;

· a tema viaggio con l’impiego di un grande mappamondo e tante bandierine colorate a indicare le diverse tavolate.

La realizzazione del tableau de mariage, può diventare una delle parti più divertenti dei preparativi del matrimonio e soprattutto, potrete dare libero sfogo alla vostra immaginazione e creatività.

I segnaposto sono degli elementi importanti per allestire i tavoli delle nozze: se nel passato, soprattutto nella tradizione inglese, essi erano solo dei cartoncini su cui scrivere il nome dell’invitato; oggi sono diventati degli oggetti personalizzabili in base al tema e allo stile della cerimonia, che gli ospiti possono portare a casa come ulteriore ricordo della giornata.

Ecco qualche prototipo di segnaposto che deve essere in linea con il tableau de mariage:

· conchiglie per un matrimonio a tema mare;

· creati con foglie, frutta di stagione, piante aromatiche per celebrare le nozze in ottobre o novembre;

· commestibili come dolcetti, frutta e cioccolatini;

· foto simpatiche e spiritose degli invitati.

Anche il menù di nozze fa parte di tutto l’insieme del coordinato cartaceo del matrimonio. Esso riporta le pietanze scelte dagli sposi, con attenzione anche al gusto degli invitati e alle loro allergie o abitudini alimentari . Il ricevimento si struttura in:

· Buffet / aperitivo;

· Antipasto (a buffet o servito a tavola è a discrezione degli sposi)

· 3 portate (due primi e un secondo o viceversa);

· Buffet di dolci.

Negli ultimi anni è sempre più diffusa la scelta di un servizio di catering e banqueting che ha lo scopo di preparare pietanze deliziose, ma anche di occuparsi dell’allestimento della sala sempre con il supporto di un wedding planner. Lo stile scelto per il giorno delle nozze si riflette anche nelle pietanze e nel menù che gli sposi prediligono: un matrimonio rustico o campestre prevede portate con alimenti a chilometro zero, verdure, prodotti di produzione locale; lo stile shabby chic (dal sapore vintage ed elegante) invece opta per un menù con erbe aromatiche, fiori, ingredienti sofisticati.

Questi tre elementi sono fondamentali non solo per uniformare l’estetica delle nozze, ma hanno anche una funzione pratica: aiutano gli ospiti ad orientarsi nelle varie fasi del ricevimento, a sentirsi parte dei festeggiamenti e a condividere con tutti la gioia degli sposi. Essi, inoltre, possono diventare un ulteriore regalo da parte della coppia per gli invitati, a ricordo della giornata trascorsa insieme.

di Martina Fumagalli

174 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page