top of page

IL MAKE UP ARTIST E LA SUA IMPORTANZA

La pianificazione del matrimonio richiede molte energie e programmi da rispettare, come quello di trovare, tramite vari appuntamenti conoscitivi, i fornitori migliori per la coppia. Anche la ricerca di un make-up artist, così come di un hair-stylist, é fondamentale per la sposa: il trucco e l’acconciatura devono essere in linea con l’abito, la personalità e lo stile del matrimonio. È consuetudine che tra la sposa e il make-up artist si crei fin da subito un ottimo rapporto, in cui il truccatore deve conoscere i gusti e il carattere della sposa, guidandola ed avvertendola quando le sue idee non sono adatte ai suoi lineamenti o all’abito.

Il make-up artist è un professionista del make-up, della beauty routine e della morfologia di ogni persona. Dopo attenti studi, frequentando un’Accademia e corsi specializzati, il truccatore è in grado di:

· capire la tipologia di pelle della futura sposa e di suggerirle quali trattamenti di bellezza fare per preparare già diversi mesi in anticipo la pelle prima del giorno delle nozze;

· camuffare alcuni “difetti” del viso per esaltarne i punti di forza;

· conoscere i vari accostamenti cromatici appropriati per la persona;

· stendere il trucco con grande manualità ed abilità.

È giusto iniziare a contattarlo almeno due mesi prima dalla data delle nozze, in modo da poter fissare delle prove per arrivare alla decisione finale sul trucco. Durante le consulenze il make-up artist preparerà una scheda tecnica, specifica con tutti i dettagli riguardante la futura sposa, con le varie scelte prese durante la consulenza. Le prove di trucco e acconciatura vanno fatte dopo che si è a conoscenza di stile, forma e colore dell’abito da sposa.

Il trucco ideale da matrimonio comprende toni neutri, altra prerogativa è che sia resistente a lacrime o sbalzi di temperatura durante tutta la giornata, valorizzando la carnagione della sposa. Se il matrimonio si svolge al mattino, si consiglia un trucco delicato e leggero per contrastare la luce naturale del giorno che tende a “raffreddare” i lineamenti; per il pomeriggio o la sera si cerca di limitare l’effetto della luce artificiale gialla, risaltando le linee morbide del viso.

Naturalmente ogni sposa ha la propria personalità ed è in base a questa che si cerca di ricreare un total look che la faccia sentire unica e bellissima nel grande giorno: si può spaziare da un genere romantico puntando su delle classiche sfumature occhi molto elaborate a quello boho-chic optando per un nude look o labbra in primo piano.

Ogni donna dovrebbe avere un make-up artist di fiducia che possa aiutarla a:

· realizzare un trucco ideato per lei e renderla unica;

· valorizzare il suo viso e mascherarne i difetti;

· utilizzare prodotti adatti alla tipologia della sua pelle;

· consigliarla sulla sua beauty-routine.

La scelta di questo professionista deve ricadere su una persona in grado di ascoltarvi, essere disponibile, farvi rilassare e darvi sicurezza, entrando in sintonia con voi… e ricordatevi: non esiste un trucco “ideale” da sposa, ma esiste il “proprio” trucco da sposa.

di Martina Fumagalli


35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page